Metallurgia e Scienza dei Materiali

La Metallurgia in specifico e la Scienza dei Materiali in generale, ricoprono da sempre una posizione centrale nelle attività di R&D e di consulenza industriale specialistica di Seamthesis. A partire dagli acciai (al carbonio ed inossidabili) l'attività di R&D, caratterizzazione avanzata, messa a punto di processi e prodotti, qualifica strutturale e funzionale dei manufatti, sviluppo delle migliori tecnologie di fabbricazione e trasformazione, Industria 4.0 e Big Data, si è progressivamente estesa ad includere: 

acciai inossidabili Duplex, Superduplex e Hyperduplex 

acciai per utensili

superleghe a base Ni, Co, Cr, Mo

leghe leggere a base Ti, Al. Cu, Sn

materiali metallico-ceramici di transizione (intermetallici)

metallo-refrattari

metalli preziosi (Au, Ag, Pt, Pd)

ceramici e polimerici ad alte prestazioni

In linea con lo sviluppo di queste metallurgie e relativi gradi, la messa a punto degli specifici trattamenti termici di qualità, la definizione dei processi di fabbricazione e trasformazione adeguati (in funzione della forma finale del semi-prodotto), la formatura (a caldo e a freddo), le specifiche di saldatura e giunzione, i processi di trattamento superficiale, ecc. a supporto del Cliente e dell'impiego finale del materiale/prodotto/componente. 

Le principali applicazioni che coinvolgono le attività di metallurgia di Seamthesis riguardano pertanto i seguenti settori industriali: 

combinando, di volta in volta, una o più delle seguenti funzionalità e proprietà:

Le attività di natura metallurgica sono svolte dai ricercatori ed operatori di Seamthesis utilizzando sia strumenti di simulazione numerica, di tipo commerciale o auto-sviluppati, sia strumentazione di laboratorio di base (es. preparazione campione metallografico, microscopia ottica con analisi di immagine, durometro, test di trazione strumentata e resilienza) che avanzata (es. microscopio elettronico a scansione con microsonde EDS e/o WDS, microscopio elettronico a trasmissione, microdurometro, test di corrosione e tenso-corrosione, laboratorio di creep, test a fatica monoassiale o multiassiale).

L'output delle attività di metallurgia possono essere: