Company

SEAM +

giunzione, qualcosa che collega due o più differenti parti insieme in un continuo, in modo performante e permanente

THESIS =

proposta

SEAMTHESIS

proposta che unisce i diversi attori, identità, competenze e capacità, per realizzare qualcosa che è ben strutturato e armonico, caratterizzato da efficienza e l’efficacia, con un valore aggiunto maggiore rispetto alla semplice somma dei singoli

Seamthesis nasce a fine 2013 come impresa innovativa e Organismo di Ricerca, in seguito all’introduzione della definizione di start-up innovativa nell’ordinamento giuridico Europeo e Nazionale.

Riteniamo che l’accesso permanente, integrato, competitivo e costantemente aggiornato alla conoscenza scientifica e tecnologica da parte dell’industria costituisca strumento essenziale e privilegiato per lo sviluppo organico, efficace ed efficiente delle infrastrutture produttive di un Paese e ne determinino competitività e durevolezza nel tempo.

Riteniamo altresì che il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo sapiente e controllato delle risorse naturali non costituiscano un impedimento allo crescita, ma rappresentino piuttosto un’ulteriore opportunità e stimolo all’innovazione, quale componente intima e inscindibile di un modello di sviluppo avanzato, razionale e duraturo.

Diventare un centro tecnologico di eccellenza a livello nazionale e internazionale nel campo delle attività e nei settori di business in cui opera, rappresentando interlocutore privilegiato per gli attori industriali che condividono i valori e la visione di sviluppo tecnologico responsabile e sostenibile.

Valori

  • Flessibilità: staff altamente qualificato e accesso diretto a risorse esterne per fornire servizi specializzati e qualificati, attraverso lo strumento della commessa e la figura del Project Manager
  • Inclusività: aggregazione ed associazione di organizzazioni esistenti a livello nazionale e internazionale che operano con provati livelli di competenza, efficacia e competitività, quale strumento principale per la creazione di valore e la crescita propria e dei propri Clienti
  • Disseminazione: come Organismo di Ricerca privato, diamo grande rilevanza alla disseminazione tecnico-scientifica e alla Formazione continua dei nostri ricercatori, tecnici specializzati e staff. Eroghiamo corsi di formazione di base e specialistica, sia livello di classi che mono-aziendali, già presenti a portafoglio che ritagliati sulle specifiche esigenze del Committente. Trasferiamo know-how alle Università come docenti a contratto, creiamo know-how con le Università formando laureati, creando nuovi dottori di ricerca, ospitando post-doc e ricercatori attivi nei settori e discipline di nostro interesse attuale e futuro.
  • Consenso: coinvolgiamo le Parti interessate affinché condividano la visione e la missione di Seamthesis:
  1. Società (--): ci focalizziamo su realtà industriali di medio-grande dimensione e/o imprenditoriali di medio-piccola dimensione (PMI) con tecnologie innovative, prodotti o processi di business avanzati, analisi di mercato, consulenze specialistiche, formazione.
  2. Catena produttiva: identifichiamo le iniziative relative al Sistema, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la (--) valorizzazione scientifica e tecnologica del Paese e la sua internazionalizzazione, con particolare riferimento ai paradigmi propri di Industria 4.0.

Strumenti

Simulazioni numeriche mediante strumenti di calcolo commerciali e proprietari, attività on-site e più di 200 anni complessivi di esperienza nei settori di appartenenza, nel rigoroso rispetto dei tempi e dei costi di commessa, sono la base per la massimizzazione e gestione del ciclo della Ricerca e Sviluppo di tutta l’intera filiera produttiva, elementi fondamentali e funzionali ai clienti di Seamthesis per l’innovazione tecnologica dei propri materiali, processi e tecnologie produttive, prodotti e per competere efficacemente sui mercati domestici e internazionali.

  • Networking: creiamo relazioni tra soci, clienti e mondo dei servizi specialistici pubblici (Università) e privati (Confindustria italiana, etc.) da un lato e le organizzazioni imprenditoriali e finanziarie locali (piccole e medio imprese, banche e fondazioni) dall’altro. Nel corso degli anni di attività, Seamthesis ha creato e qualificato, mantenendo costantemente aggiornato e manutenuto, un Network di Eccellenza (NoE), che le permette di attivare risorse, strumenti e competenze sulla base della singola commessa e delle specifiche esigenze del proprio Cliente, massimizzando il risultato finale, minimizzando tempi e costi di esecuzione.
  • Sectoring: applichiamo la logica industriale a settori target ben definiti e ben identificati (es. catene produttive e divisioni settori energia, ambiente, tecnologia dei metalli), che ci permette (tra le altre cose) di mantenere operanti e attive specifiche competenze di settore e mettere a disposizione del mercato e dei nostri Clienti strumenti e competenze specialistiche per ambito di applicazione (per competenza) e di tecnologia (through-process).

Forte dell’aggregazione con alcuni importanti gruppi industriali e della collaborazione con i principali attori di riconosciuta fama internazionale nei settori in cui opera (università, centri di R&S, società di ingegneria, laboratori di qualifica avanzata di materiali e prodotti, ecc.), Seamthesis offre servizi tecnologici d’eccellenza ai propri Soci e Clienti.

Competences and capabilities

Seamthesis’ main core competences and know-how (in R&D, Technology Transfer, Business Development & Strategic Marketing, etc.) are:

  • Materials Science and Metallurgy (e.g. physical metallurgy, alloy design, product development), including prototype production at the lab scale for further transformation, post-processing and qualification
  • CFD, FEM, process simulation and material modeling (at all production stage and level, also on-site industrial)
  • Steelmaking, Secondary Metallurgy, Solidification and Casting, Materials deformation and reology, Quality and Process Control, Automation (including Big Data analysis, sensoring and monitoring)
  • Welding, Joining, Cladding (e.g. TIG, laser), Surface Engineering and Coatings (e.g. PVD, CVD, HVOF, PTA)
  • Powder Metallurg, Polymers and Ceramics
  • Additive Manufacturing (metals, non-metals and polymers)
  • Other powder-related routes (e.g. HIP, MIM), including post-processing (e.g. sieving, blending, packaging)
  • Advanced material characterisation (raw material, intermediate and finished products)
  • Product qualification and component performance assessment through modelling and small-to-full scale experiments, component prototyping (via Additive Manufacturing or conventional routes), production routes qualification
  • Project management along the whole Supply Chain, along with the process (through-process), including in-line presence, quality inspection, specification preparation, CAD/CAM, ready-to-produce drawings, reporting, more
  • Energy Efficiency & Environmental Engineering