Chi siamo

Seamthesis Srl è una società privata di R&D, un Centro di Competenza e un Organismo di Ricerca in accordo alle leggi nazionali ed europee. Ha sede legale e amministrativa in Italia e sedi operative distribuite sul territorio nazionale. Seamthesis è altamente specializzata in materiali metallici e non-metallici, processi di fabbricazione e relative tecnologie di produzione e trasformazione, nella caratterizzazione avanzata dei materiali, nella valutazione delle prestazioni (in condizioni simulate di esercizio) di prodotti, sistemi e sotto-sistemi, nell'ingegneria di prodotto, sistema e componente, nonché nel trasferimento tecnologico alle Imprese. 

All'interno di Seamthesis sono collocate le competenze core dell'Azienda, la gestione di commessa,  le attività, i servizi a maggior valore aggiunto, le funzioni operative e le principali di staff. Gli altri servizi necessari alla gestione della Società sono acquistati dalla Rete di Eccellenza, aggiornata e qualificata secondo gli standard aziendali e le principali normative internazionali. 

La Rete di Eccellenza (NoE) è formata principalmente da:

in Italia, Europa e all'estero. Ne fanno parte anche le strutture di staff aziendali (es. Resp.le Finanziario, Resp.le Risorse Umane, Resp.le Paghe, RSPP). 

Fondata nel 2013 da Paolo Folgarait e Roberto Bruno, Seamthesis ha rapidamente accolto altri esperti in R&D, come naturale coronamento di oltre 200 anni di attività a livello internazionale nella R&D industriale e in collaborazione e/o presso Centri di R&D internazionali (sia pubblici che privati che corporate). 

Da allora Seamthesis continua a svilupparsi ad includere tra le proprie principali competenze e conoscenze:

In qualità di Organismo di Ricerca - come da Statuto societario - e di Start-up innovativa - come da leggi nazionali ed europee - Seamthesis è in grado di corrispondere ai propri Clienti significativi benefici finanziari (credito d'imposta) sulle attività su commessa, sia in Italia che in Europa. In particolare: 

Come Organismo di Ricerca, permette ai propri Clienti di usufruire di benefici fiscali sotto forma di credito d'imposta (50% della spesa incrementale in R&D) e livelli accresciuti di co-finanziamento (tipicamente fino a +15%) nell'ambito dei progetti di R&D finanziati con fondi pubblici regionali, nazionali ed Europei. In molti casi, la sola presenza di un Organismo di Ricerca e Start-up innovativa nel consorzio rendono una proposta progettuale eligibile per finanziamenti in R&D.  

Come Start-up innovativa, trasferisce ai propri Partner e Clienti risparmi incrementali derivanti dall'utilizzo del proprio personale specializzato, sotto forma di riduzione dei costi sociali da tasse sul lavoro, così come ai propri Azionisti, in termini di vantaggi fiscali per investimenti in strumenti di R&D (es. SW, HW, equipaggiamenti) e competenze professionali (fino ad un credito di imposta pari al 30% del capitale investito nella Start-up innovativa). A partire dalla fine del 2018 Seamthesis è uscita (con successo) dal regime di start-up innovativa (5 anni) e resta Ortganismo di Ricerca privato (equiparabile ad un'Università). 

Come attore protagonista nell'ambito delle iniziative di R&D cofinanziate a livello regionale, nazionale ed Europeo (es. H2020), Seamthesis è in grado di assistere i propri partner e clienti ad identificare le necessità tecniche e finanziarie a supportare le proprie iniziative di R&D e Innovazione, selezionare gli strumenti finanziari e le soluzioni tecniche, accompagnando la controparte lungo l'intero iter di applicazione, fino all'esecuzione, validazione e applicazione industriale, inclusa l'assistenza alla redazione e sottomissione di domande di brevetto e Protezione della Proprietà Intellettuale (in collaborazione con uffici legali altamente qualificati in Diritto Industriale a livello nazionale ed internazionale).