Chi siamo

Seamthesis Srl è una società privata di R&D, un Centro di Competenza e un Organismo di Ricerca in accordo alle leggi nazionali ed europee. Ha sede legale ed amministrativa in Italia e sedi operative distribuite sul territorio nazionale (per singole Regioni e Province Autonome o Speciali). Ambisce ad aprire la sua prima sede estera entro il 2019. Seamthesis è altamente specializzata in materiali metallici e non-metallici, processi di fabbricazione e relative tecnologie di produzione e trasformazione, nella caratterizzazione avanzata dei materiali, nella valutazione delle prestazioni (in condizioni simulate di esercizio) di prodotti, sistemi e sotto-sistemi, nell'ingegneria di prodotto, sistema e componente, nonché nel trasferimento tecnologico alle Imprese.

Fondata nel 2013 da Paolo Folgarait e Roberto Bruno, Seamthesis ha rapidamente accolto altri esperti in R&D (come nello spirito dei fondatori), come naturale coronamento di più di (complessivi) 200 anni di attività a livello internazionale nella R&D industriale e in collaborazione e/o presso Centri di R&D internazionali (sia pubblici che privati che corporate).

Da allora Seamthesis continua a svilupparsi ad includere (tra le proprie principali competenze e conoscenze):

  • Disegno metallurgico di leghe metalliche e non metalliche, materiali intermetallici, ceramici e refrattari, polimeri avanzati, materiali nanostrutturati e materiali funzionali (es. grafene)
  • Produzione e caratterizzazione di materiali su piccola, media e grande scala
  • Nuovi processi di fabbricazione e tecnologie produttive, inclusi i processi di post-processing, in completo approccio through-process
  • Sviluppo di soluzioni "chiavi-in-mano" presso il sito del Committente e specializzazione per l'uso finale
  • Ingegneria applicata (es. energia, trasporti, aerospaziale, biomedicale, industria e meccanica, industria del lusso)
  • Formazione specialista e training on-the-job
  • tanto di più, su specifica richiesta del Cliente.

In qualità di Organismo di Ricerca (come da Statuto societario) e di Start-up innovativa (come da Leggi nazionali ed Eueopee) Seamthesis è in grado di corrispondere ai propri Clienti significativi benefici finanziari (credito d'imposta) sulle attività su commessa (sia in Italia che in Europa). In particolare:

Come Organismo di Ricerca, permette ai propri Clienti di usufruire di benefici fiscali sotto forma di credito d'imposta (50% della spesa incrementale in R&D) e livelli accresciuti di co-finanziamento (tipicamente fino a +15%) nell'ambito dei progetti di R&D finanziati con fondi pubblici regionali, nazionali ed Europei. In molti casi, la sola presenza di un Organismo di Ricerca e Start-up innovativa nel consorzio rendono una proposta progettuale eligibile per finanziamenti in R&D.

Come Start-up innovativa, trasferisce ai propri Partner e Clienti risparmi incrementali derivanti dall'utilizzo del proprio personale specializzato, sotto forma di riduzione dei costi sociali da tasse sul lavoro, così come ai propri Azionisti, in termini di vantaggi fiscali per investimenti in strumenti di R&D (es. SW, HW, equipaggiamenti) e competenze professionali (fino ad un credito di imposta pari al 30% del capitale investito nella Start-up innovativa). A partire dalla fine del 2018 Seamthesis è uscita (con successo) dal regime di start-up innovativa (5 anni) e resta Ortganismo di Ricerca privato (equiparabile ad un'Università).

Come attore protagonista nell'ambito delle iniziative di R&D cofinanziate a livello regionale, nazionale ed Europeo (es. H2020), Seamthesis è in grado di assistere i propri partner e clienti ad identificare le necessità tecniche e finanziarie a supportare le proprie iniziative di R&D e Innovazione, selezionare gli strumenti finanziari e le soluzioni tecniche, accompagnando la controparte lungo l'intero iter di applicazione, fino all'esecuzione, validazione e applicazione industriale, inclusa l'assistenza alla redazione e sottomissione di domande di brevetto e Protezione della Proprietà Intellettuale (in collaborazione con uffici legali altamente qualificati in Diritto Industriale a livello nazionale ed internazionale).

Modello di business adottato da Seamthesis sin dalla sua fondazione.

All'interno di Seamthesis sono collocate le competenze core dell'Azienda, la gestione di commessa, tutte le attività e servizi a maggior valore aggiunto, le funzioni operative (es. R&D, Commerciale) e le principali di staff (es. Qualità). Ogni altro servizio necessario alla gestione della Società, ed in particolare i servizi di commessa complementari a quelli aziendali, sono acquistati di volta in volta dalla Rete di Eccellenza, continuamente aggiornata e manutenuta, oltre che qualificata secondo gli standard aziendali e le principali normative internazionali.

La Rete di Eccellenza (NoE) è formata principalmente da:

  • Università (nazionali ed internazionali)
  • Persone (tipicamente esperti di settore)
  • Gruppi di Lavoro (in ambito pubblico e privato)
  • Laboratori e Centri di qualificazione
  • Industria (incluse PMI)
  • Clienti / Fornitori

in Italia, Europa e all'estero. Ne fanno parte anche le strutture di staff aziendali (es. Resp.le Finanziario, Resp.le Risorse Umane, Resp.le Paghe, RSPP).