Visione, Missione, Valori, Strumenti

Seamthesis
nasce a fine 2013 come impresa innovativa e Organismo di Ricerca,
in seguito all’introduzione della definizione di start-up innovativa
nell’ordinamento giuridico Europeo e Nazionale.

SEAM

giunzione, qualcosa che collega due o più differenti parti insieme in un continuo, in modo performante e permanente

THESIS

proposta

SEAMTHESIS

proposta che unisce i diversi attori, identità, competenze e capacità, per realizzare qualcosa che è ben strutturato e armonico, caratterizzato da efficienza e l’efficacia, con un valore aggiunto maggiore rispetto alla semplice somma dei singoli

Forte dell’aggregazione con alcuni importanti gruppi industriali e della collaborazione con i principali attori di riconosciuta fama internazionale nei settori in cui opera (università, centri di R&S, società di ingegneria, laboratori di qualifica avanzata di materiali e prodotti, ecc.), Seamthesis offre servizi tecnologici d’eccellenza ai propri Soci e Clienti.

1

La nostra Visione:

 

Riteniamo che l’accesso permanente, integrato, competitivo e costantemente aggiornato alla conoscenza scientifica e tecnologica da parte dell’industria costituisca strumento essenziale e privilegiato per lo sviluppo organico, efficace ed efficiente delle infrastrutture produttive di un Paese e ne determinino competitività e durevolezza nel tempo.

Riteniamo altresì che il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo sapiente e controllato delle risorse naturali non costituiscano un impedimento allo crescita, ma rappresentino piuttosto un’ulteriore opportunità e stimolo all’innovazione, quale componente intima e inscindibile di un modello di sviluppo avanzato, razionale e duraturo.

2

La nostra Missione:

 

Diventare un centro tecnologico di eccellenza a livello nazionale e internazionale nel campo delle attività e nei settori di business in cui opera, rappresentando interlocutore privilegiato per gli attori industriali che condividono i valori e la visione di sviluppo tecnologico responsabile e sostenibile.

3

I nostri Valori:

 

  • Flessibilità: staff qualificato e accesso diretto a risorse esterne per fornire servizi specializzati e altamente qualificati
  • Inclusività: aggregazione ed associazione di organizzazioni esistenti a livello nazionale e internazionale che operano con provati livelli di competenze, efficacia e competitività, quale strumento principale per la creazione di valore e la crescita
  • Consenso: coinvolgiamo le Parti interessate affinché condividano la visione e la missione di Seamthesis:
  • Società individuali: ci focalizziamo su realtà industriali o imprenditoriali (incluse PMI) con tecnologie innovative, prodotti o processi di business avanzati
  • Catena produttiva: identifichiamo le iniziative relative al Sistema, con l’obiettivo di sviluppo di alta valorizzazione tecnologica del Paese e internazionalizzazione.
4

Gli Strumenti:

 

Simulazioni numeriche mediante strumenti di calcolo, massimizzazione e gestione del ciclo della Ricerca e Sviluppo di tutta l’intera filiera produttiva sono funzionali ai clienti di Seamthesis per l’innovazione tecnologica dei propri materiali, dei propri processi e prodotti e per competere efficacemente nei mercati internazionali.

 

  • Networking: creiamo relazioni tra soci, clienti e mondo dei servizi specialistici pubblici (Università) e privati (Confindustria italiana, etc.) da un lato e le organizzazioni imprenditoriali e finanziarie locali (piccole e medio imprese, banche e fondazioni) dall’altro.
  • Sectoring: applichiamo la logica industriale a settori target ben definiti e ben identificati (es. catene produttive e divisioni settori energia, ambiente, tecnologia dei metalli)